venerdì 22 febbraio 2008
IGIENE STRADALE
venerdì 15 febbraio 2008
I SORRISI CHE TI PORTI DENTRO
Quando ne hai una decina, o poco meno, di ragazzini intorno agli 11-13 anni, e devi far fare loro i compiti (dalla matematica all’italiano, passando per l’inglese e tutto il resto), non è per niente facile. Uno è stanco e vuole giocare, l’altro è stufo e il riassunto non gli viene, l’altro ancora non trova la parola sul dizionario, e quell’altra ha delle lacune… e ti chiamano tutti insieme. Però lavorare con loro è una gran bella soddisfazione. Infonde un senso alla giornata. E’ divertente già osservarli mentre, lesti, varcano la porta dello scalone dell’oratorio, all’inizio del pomeriggio (ore 14.45): e tira su la cartella, e aiuta l’amica a portare lo zaino fino al primo piano, e dai una spintarella sul sederino al compagno che ti precede, e ridi e scherza, e corri su e saluta tutti.
I giovinetti che frequentano il doposcuola all’oratorio Pier Giorgio Frassati, dal martedì al venerdì, hanno sempre un sorriso da regalare. Sarà il clima famigliare che si è instaurato in questi mesi di cammino insieme, saranno le battute e le risate con gli operatori e i volontari, saranno i cibi della mensa (non sempre gustosissimi, ahinoi, ma prendiamola con allegria) che alcuni di loro consumano sotto l’amorevole ma determinata supervisione di Vincenza, ma questi “disperati” il pomeriggio sono quasi sempre sereni (a parte quando le espressioni di matematica e i problemi di geometria provocano qualche inspiegabile mal di pancia).
Sono ripartiti in cinque gruppi, ognuno composto appunto da otto, dieci ragazzi. Per ogni classe è presente un operatore, ma preziosissimo è anche l’apporto fornito dai volontari che seguono individualmente alcuni di questi studenti delle scuole medie inferiori.
Cosa ricorderanno di questa bella esperienza? Ci piace pensare che rimarrà loro l’idea che il momento dello studio non sia solo noia e fatica, ma anche entusiasmo e voglia di superare un passo per volta le proprie difficoltà, e soprattutto che l’affetto che li lega agli educatori non venga mai meno.
giovedì 14 febbraio 2008
A PROPOSITO DI SEMAFORI
L'inchiesta era iniziata con accertamenti nel Comune di Segrate
Semafori «killer», indagati due capi dei vigili
Avvisi di garanzia per i comandanti della polizia locale di Spino d'Adda e Paullo.
Semafori «truccati», nuova puntata. I comandanti dei vigili urbani di Spino d'Adda e Paullo, nel Milanese, sono indagati per turbativa d'asta nell'ambito dell'inchiesta iniziata con accertamenti nel Comune di Segrate.
INCIDENTE - Le multe emesse dai T-red sequestrati dai militari sono circa 15mila, 9mila a Paullo e 6mila a Spino d'Adda. E a Paullo i finanzieri hanno avuto modo di verificare i rischi che i T-red anomali possono causare. Mentre stavano smontando gli apparecchi hanno assistito a un incidente in diretta: un autoarticolato, di fronte al semaforo giallo, ha immediatamente arrestato la marcia rendendo inevitabile all'auto che seguiva un tamponamento. Per quanto riguarda le gare d'appalto
13 febbraio 2008
tratto da "ViviMilano" - Corriere della sera
martedì 12 febbraio 2008
PAULLO VESTE IL CLASSICO
La serata è organizzata dal circolo culturale Peppino Impastato. Popolare il biglietto di ingresso: euro 7.
Il concerto bissa un’esperienza nata lo scorso anno e che ha visto un discreto concorso di pubblico. Gli organizzatori confidano nel buon esito dell’iniziativa.