mercoledì 31 gennaio 2007

UN ORATORIO SEMPRE PIÙ CREATIVO

Per quattro venerdì di seguito, lo scorso autunno l’oratorio “Pier Giorgio Frassati” è stato ravvivato da serate dedicate alla scrittura creativa. Si è trattato di un piccolo, abbozzato ma fortunato ciclo di incontri con validi esperti della comunicazione e della scrittura: Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano «il Cittadino», i giornalisti della medesima testata Caterina Belloni, Marco Ostoni e un autore teatrale paullese d’adozione, Franco Celenza. Fresche indiscrezioni confermano che in primavera l’iniziativa dovrebbe riprendere.
Serenità e cordialità hanno improntato questi momenti, a cui hanno partecipato attivamente una quindicina di persone. Aspiranti scrittori e giornalisti, o magari solo scribacchini dalla vivace curiosità intellettuale. Accomunati però, tutti quanti, dalla passione per la letteratura. Infatti di questo si è molto parlato, soprattutto con il professor Celenza e con Ostoni, giovane storico che ama la poesia.
Ma da chi sarà venuta questa gradita idea? È più che probabile che l’ispiratore sia il buon don Guglielmo Cazzulani, irrefrenabile responsabile dell’oratorio. Chissà, tra i numerosi messaggi di posta elettronica che ogni giorno riceve da amici e conoscenti, qualche lettera scritta con garbo e originalità potrebbe averlo mosso a fare uscire allo scoperto gli sconosciuti talenti locali. E si bisbiglia che tra i relatori dei prossimi appuntamenti ci possa essere anche lui, autore di ottimi libri di successo.

Nessun commento: