Buona davvero l'idea di una piccola rassegna teatrale nella nostra cittadina. L'assessorato alla cultura promuove per il secondo anno consecutivo "Cantiere teatro", quattro serate dedicate al teatro locale, per favorire nuovi talenti e invogliare magari la gente ad abbandonare un po' la televisione, almeno per i sabati della manifestazione, avvicinandosi alla cultura. Gli spettacoli si tengono sempre all'auditorium Pier Giorgio Frassati e hanno un prezzo accettabile, 6 euro per ogni singola rappresentazione.
L'apertura è stata esilarante: la commedia "Tre sorelle e... un imbranato" di Aldo Lo Castro, portata in scena sabato 13 ottobre dall'associazione Teatro dell'Improbabile di Sant'Angelo Lodigiano, ha infatti divertito. In particolare, il discreto pubblico presente ha riso di gusto per l'esibizione del nostro compaesano Fabio Morabito, che vestiva i panni di un giovanotto goffo e maldestro, ma esageratamente comico, conteso sul finale addirittura da tre sorelle. Piacevole scoperta, il Morabito. La sua risata caricata e inopportuna, e soprattutto un balletto disinvolto, rendono molto colorito il personaggio che interpreta.
Sabato scorso si è invece esibita la compagnia Attori per caso di Pantigliate, e ora attendiamo il nostro paullese gruppo Frontiera, che il 17 novembre proporrà Concerto per Marcinelle, con le musiche del maestro Andrea Canzi e i testi dello scrittore Franco Celenza. Il registro in questo caso cambierà, essendo stato quello di Marcinelle un disastro minerario, una grande tragedia dell'immigrazione italiana. Ma, conoscendo le ottime prove passate di questa compagnia, immaginiamo che sarà una rappresentazione fatta di sensibilità e talento.
Nessun commento:
Posta un commento