Da un anno si è costituito a Paullo un piccolo gruppo G.A.S (Gruppo di acquisto solidale), formato da circa diverse famiglie e persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Alla base della nascita di un G.A.S. vi è una critica verso il modello di consumo e di economia globale imperante, insieme alla ricerca di una possibile alternativa. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria scelta anticonsumistica, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte. Il G.A.S. di Paullo si appoggia per ora ai gruppi di Lodi e Lodi Vecchio, attivi da molto tempo. L’attività organizzativa del G.A.S. consiste nel cercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, nel raccogliere gli ordini tra chi aderisce, nell'acquistare i prodotti e distribuirli. Il gruppo cerca prodotti provenienti da produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia dovuti al trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro. La modalità per ricevere i listini e per ordinare è via email mentre le modalità di ritiro della merce variano di volta in volta e vengono comunicati nelle varie email. Da qualche tempo è stato attivato anche un forum del G.A.S.P.: http://gaspaullo.forumcommunity.net/.
I vari gruppi di acquisto sono collegati fra loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di G.A.S.
Nessun commento:
Posta un commento