sabato 30 giugno 2007

CHI HA SENSO NON ASPETTI SENSO

Paullo si candida a diventare la capitale del senso unico e, a giudicare dai lavori fatti in questi giorni su alcune strade cittadine, c'è da scommeterci che ha ben più di una possibilità di farcela. Molte delle vie che fastidiosamente si presentavano come a doppio senso di marcia, sono state infatti rese a senso unico e, già che si era in ballo, qualche senso unico è stato invertito. Tanto per non fare torti a nessuno. Si vocifera che queste trasformazioni siano finalizzate a un ambizioso progetto del comune, quello cioè di avere nell'abitato un vero e proprio autodromo dove ospitare gran premi di formula 1 e moto mondiale, un po' come accade a Montecarlo. Ecco spiegati quindi i sempre più larghi marciapiedi, che danno la possibilità di installare delle tribune, e i conseguenti viali a senso unico.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Inoltre tu, Fortechiaro, sempre sensibile al lato estetico delle cose, dovresti aver notato le bellissime palette che hanno piantato in via Primo Maggio, ad esempio...

Anonimo ha detto...

...e non solo in via I Maggio, le viette della Paullo storica ormai sono costeggiate dalla sfilata delle palette. Che speriamo servano a contenere gli entusiasmi degli autisti più sfrenati, le retromarce nervose e le inversioni di marcia di coloro che faticano ancora ad abituarsi al dedalo dei sensi unici che sui intrecciano, vecchi e nuovi in un labirinto degno del palazzo di Minosse

Anonimo ha detto...

Caro Fortechiaro, sinceramente preferisco un senso unico in più anzichè vedere due auto che provenendo in senso opposto su una via stretta per il poco spazio rischiano di tirar sotto l'incauto pensionato in bicicletta che non ha pensato di uscire in auto pure lui... Botte piena e moglie ubriaca mi dicono che non sempre sono possibili...
Devo discordare con te anche rispetto al senso unico di via Dante, che sembrava più un tuffo verso l'imprevisto piuttosto che un semplice incrocio. Ma forse tu Fortechiaro, di spirito giovane, ami il rischio...

Anonimo ha detto...

Però, perchè nella via Manzoni, soprattutto nel tratto che va dai portici al mitico curvone prima della merceria Patrizia, una strettoia pericolosissima e trafficata, non è stato preso nessun provvedimento per la sicurezza di pedoni e biciclette? Le auto che sfrecciano come sul circuito di Indianapolis e la bella fila di macchine perennemente parcheggiate sul lato edicola non necessiterebbero di una soluzione che rendesse il suddetto tratto percorribile senza il patema di essere falciati?

Anonimo ha detto...

perdonatemi, abito a paullo solamente da pochi mesi e provengo da una cittadina come san giuliano milanese...quindi non riesco a collocare luoghi e riferimenti, affidandomi alle insegne dei negozi etc. So solamente che ogni volta che esco di casa a piedi o in bicicletta mi sembra di vivere un sogno, dato che finalmente posso camminare e pedalare in maniera decisamente spensierata, pur mantenendo la necessaria attenzione. Troppo spesso ci si lamenta ingiustamente delle situazioni che si vivono senza rendersi conto che le suddette non sono poi così tragiche come le si descrive e soprattutto che molto spesso invece che lamentarsi basterebbe che ognuno di noi si assumesse le proprie responsabilità, accettando le decisioni che probabilmente vengono prese con razionalità e non con il puro senso della follia...non trovi, caro forte e chiaro?

Anonimo ha detto...

certo, via manzoni, concordo. e ci sono anche via milano, via mazzini, e altre ancora secondo me... forse non si può fare tutto subito? forse ci sono piani di intervento, forse è tutto assolutamente lasciato al caso e al caos più assoluto, o forse c'è qualcos'altro che ci sfugge? magari potremmo chiedere

Anonimo ha detto...

caro Fortechiaro, forse bisogna regalarti un paio di occhiali nuovi che ti permettano di vedere con uno sguardo più obiettivo e meno polemico la nostra realtà paullese.
Perchè scagliarsi contro alcune scelte dell'amministrazione senza ricercare le motivazioni che le sottendono? Non sarai per caso un po' prevenuto?

Anonimo ha detto...

bella quella dell'Autodromo cittadino, ma penso invece si stia preparando un ritorno al passato: tra poco arriveranno i Cow Boys a cavallo e useranno tutti i paletti installati nelle vie !!!
Ritorno al passato !!! Noooo.. solo insensatezza e forse un aiuto a chi doveva far fuori un pò di acciaio !!! Per quanto riguarda le biciclette, hanno la scusante che per andare da nord a sud del paese devono per forza fare contromano delle strade altrimenti devono fare il giro del globo visto la viabilità a girella Motta che esiste oramai !!! Ovunque tu sia devi fare una girella per andare dove vuoi, non l'avete notato ??
Per i pedoni invece, in via Manzoni, poveri loro !!! è sempre l'unica strada breve per chi vuole andare a piedi sempre da nord a sud di Paullo !!!