mercoledì 2 gennaio 2008

CORSO DI CINEMA

Cgs Sprint, associazione per l’arte, la cultura e il tempo libero, con il patrocinio del comune di Paullo ha organizzato per il 2008 il corso intitolato "Il rapporto tra suono, musica e immagine nel cinema: introduzione all'audiovisione filmica, da Alfred Hitchcock a Quentin Tarantino", a cura di Massimo Zanichelli.
Il ciclo di incontri esplora l'accoppiamento musica/immagine e suono/visione all'interno del discorso cinematografico. Dal fuori campo alle funzioni delle voci sonore, dal "basso continuo" alla polifonia, dal refrain al contrappunto, dal sound design alla musica, uno studio sull'impatto che il sonoro ha sull'immagine filmica, tra regole e sperimentazioni, attraverso le opere di alcuni dei più importanti registi della storia del cinema: da Fritz Lang ad Alfred Hitchcock, da Robert Bresson a Jean-Luc Godard, da Billy Wilder a Orson Welles, da Stanley Kubrick a Krzysztof Kieslowski, da Luis Buñuel a Michelangelo Antonioni, da Sam Peckinpah a Robert Altman, da Francis Ford Coppola a Brian De Palma, da David Lynch a Gus Van Sant, da Paul Thomas Anderson a Quentin Tarantino… Le lezioni (cinque in tutto, con inizio sempre alle 21) saranno accompagnate da una ricca antologia filmica. Gli appuntamenti si svolgeranno secondo il seguente calendario: lunedì 14 gennaio, lunedì 21 gennaio, lunedì 28 gennaio, lunedì 04 febbraio e lunedì 11 febbraio, presso la sala consiliare del comune di Paullo in piazza della Libertà 1.
Il costo complessivo del corso è di 30 euro. Iscrizioni e informazioni presso il bar dell’oratorio Pier Giorgio Frassati o presso la biblioteca comunale. Per email : cgspaullo@libero.it.
Si accettano iscrizioni fino al 6 gennaio e la quota di partecipazione dovrà essere versata la prima sera di lezione.

Nessun commento: