martedì 25 marzo 2008

ANCORA SCIPPO!

Ancora un episodio di scippo a Paullo sabato 15 marzo: una donna in bicicletta nei pressi del supermarket “LIDL” veniva fermata da due uomini in scooter intorno alle 17.30. Alla loro richiesta di denaro, la donna ha reagito trattenendo i soldi che teneva nella mano sinistra. I due le hanno inferto ferite alla mano e al collo con un taglierino e sono fuggiti con il denaro. Al pronto soccorso, tre punti e tanta paura. Questo è il terzo episodio nel giro di pochi mesi: a metà gennaio, una signora ultrasessantenne è stata derubata della borsa da un veloce motociclista davanti al bar “La Stanga” verso le 19.30, riportando, a causa della caduta, la lussazione della spalla sinistra. E, il mese prima, due signore erano state borseggiate da un passante col volto coperto vicino alla parrocchia intorno alle 15. Sempre donne, sempre in orari diurni e in luoghi non proprio isolati.
L’impressione è che non si tratti di professionisti, ma di scippatori improvvisati che si accontentano anche di poche banconote di modesto valore. Non è comunque piacevole che una tranquilla passeggiata per le strade del paese si trasformi in uno sgradito incontro che comporta, oltre alla perdita di soldi e di effetti personali, danni alla salute e stress psicologico. Perché episodi del genere non fanno altro che alimentare il senso di insicurezza per le strade del paese pure in pieno giorno, con o senza borsa, a piedi o in bicicletta… e che i malfattori siano stranieri o italiani, poco importa. Come pure che, statisticamente, gli scippi a Paullo potrebbero essere nella media della maggior parte dei comuni italiani… il problema è reale ed è nostro. E sta diventando sempre più importante. Inoltre contribuisce a diffondere uno stato di ansia che si somma a tutti gli altri timori che il nostro modo di vivere ha portato con sé.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dispiace molto per le signore aggredite, delle quali non si fatica a immaginare lo spavento e la paura. Pur essendo difficile arginare i fenomeni di microcriminalità, piacerebbe incontrare per le strade pattuglie di vigilanza con più frequenza. A Paullo come in molti altri posti, chiaramente.

Anonimo ha detto...

In questi giorni, un'altra signora è stats scippata in pieno giorno nei pressi dell'oratorio e ha riportato la frattura della spalla. Credo che non si possa più far finta di niente...