sabato 29 marzo 2008

SICURI E CREATIVI

A Paullo è stata indetta la sesta edizione del concorso sulla sicurezza. L’iniziativa è promossa dal circolo didattico in collaborazione con il comune di Paullo e il gruppo della protezione civile di Paullo e Tribiano.
Allo scopo di preparare gli alunni delle scuole, il gruppo della protezione civile ha tenuto diversi incontri, illustrando i pericoli e i modi di affrontarli in una serie di lezioni.
I ragazzi potranno sbizzarrirsi con plastici, poesie e filastrocche, cartelloni o storie a fumetti.
Il bando è aperto alle classi quarte elementari e prevede quattro tematiche: la sicurezza a scuola, in vacanza, a casa e nei luoghi pubblici. Il tema sarà assegnato a sorte. Si lavorerà a gruppi all’interno dei quali verrà scelta la modalità di rappresentazione del problema della sicurezza.
Gli elaborati andranno consegnati alla scuola Mazzini entro il 16 aprile. Una commissione composta da tre volontari della protezione civile e tre insegnanti esaminerà e selezionerà le creazioni migliori.
E per chiudere in bellezza, una bella festa l’8 maggio alle 10.30 all’auditorium Frassati, che sarà occasione per premiare i lavori più belli. Il dirigente scolastico, il sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione e il presidente della protezione civile assegneranno i riconoscimenti ai vincitori. E a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato.
Da sei anni a questa parte, la manifestazione ha sempre riscosso grande successo. Educare alla sicurezza con creatività è una strada originale e piacevole per aiutare i ragazzi a crescere nella responsabilità verso sé stessi e gli altri.

Nessun commento: