lunedì 5 marzo 2007

ANCHE PAULLO NEL FIRMAMENTO DELLA LETTERATURA

In tanti ci sentiamo artisti, in tanti scriviamo o dipingiamo, ma quanti sono i veri “artisti”? Un banco di prova per aspiranti poeti e scrittori può essere il premio letterario nazionale “Lago Gerundo” di Paullo, arrivato quest’anno alla quinta edizione. Mentre l’industria editoriale lamenta che non si legge più, che i libri non si vendono, ecco il paradosso: in Italia pullulano i concorsi artistico-letterari. Nel nostro paese ne esistono infatti oltre cinquemila, e in questo firmamento anche la cittadina di Paullo ha voluto assolutamente esserci.
La gestione economica e tecnica del premio “Lago Gerundo” è del comune, mentre quella artistica è del valente autore Franco Celenza. Inoltre ci sono i patrocini della regione Lombardia e delle province di Milano e Lodi.
Fino al 31 marzo si possono inviare i propri elaborati alla biblioteca comunale per concorrere nelle sezioni riguardanti poesia, narrativa, anglistica, teatro, saggistica e giovani autori. Eccetto per quest’ultima, i vincitori unici di ognuna di esse riceveranno 500 euro ciascuno. La quota di partecipazione (non richiesta ai giovani, premiati con buoni per l’acquisto di libri, Cd o Dvd) è di 25 euro. Chi volesse informazioni precise può trovare il bando sul sito www.comune.paullo.mi.it o scrivere ad associazionefrontiera@hotmail.com.
E non è finita, anche per la giuria le cose sono state fatte in grande: a comporla l’editore Nicola Crocetti, il professore universitario John Meddemmen, il poeta Giancarlo Pontiggia, lo storico del teatro Giovanni Antonucci, la paullese dottoressa Rosy Lorenzini e lo stesso Celenza. Insomma, nomi autorevoli ai quali si aggiungono quelli degli attori e doppiatori Enrico Bertorelli, Enrico Maggi e Raffaele Farina, che nel corso della premiazione (sabato 5 maggio) reciteranno alcuni brani dai testi vincitori. Come annunciato, così la cerimonia conclusiva presso la Casa dell’acqua di via Buonarroti sarà quindi sia un momento di cultura sia di spettacolo. Che ci auguriamo però un po’ più rapido e leggero rispetto agli anni passati.

Nessun commento: