sabato 10 marzo 2007

NOTE POPOLARI PER L'8 MARZO DELLE PAULLESI

Per un gruppo di persone, a Paullo, “esserci” vuole dire vivere intensamente, partecipare con l’anima e l’impegno a un progetto di vita che coinvolga quanta più gente possibile. Si tratta di alcuni amici che desiderano tenere vivo il ricordo di una giovane che amava i viaggi, la musica, lo studio, e che per questo organizzano spettacoli sempre molto sentiti, momenti di apertura alla comunità che vogliono regalare anche e soprattutto gioia e speranza. Così, per stasera hanno pensato di festeggiare tutte le donne con un concerto per beneficenza del gruppo Jentu, che proporrà musiche popolari di luoghi diversi, dalle Ande degli Inti Illimani alla regione dei Baschi, dall’Irlanda ai ritmi mediterranei fino a Fabrizio De Andrè, alla Nuova compagnia di canto popolare e Davide van de Sfroos. La formazione, costituitasi di recente, salirà sul palco dell’auditorium “Pier Giorgio Frassati” (via Mazzini 31) dalle 21. Il costo del biglietto, reperibile all’ingresso, è di 10 euro e gli utili della serata saranno devoluti al Comitato paullese di solidarietà, che destina i fondi a varie associazioni. L’evento è patrocinato dall’amministrazione comunale.
I nomi dei musicisti che si esibiranno probabilmente suonano sconosciuti a molti, ma sono quelli di affermati professionisti: il violinista Angapiemage Galliano Persico ha un copioso e variegato bagaglio di esperienze e dalla fine degli anni 90 lavora con Davide van de Sfroos, cantore del lago di Como; Tiziana Zoncada, cantante, nel 2005 ha seguito tra l’altro le coreografie del fortunato “Akuaduulza tour” dello stesso van de Sfroos. Nel 2006 hanno fondato appunto gli Jentu, che nel dialetto di alcune regioni del Mediterraneo significa “vento”. «Come il vento, così la musica non può essere fermata, e unisce tutti i popoli attraversando i problemi e le speranze della gente semplice, che molto spesso sono sostenuti proprio dalle donne» fa notare Renato Castelli, il quale ha fortemente voluto questa serata.
Il ricordo da rinnovare è quello di Eliana, la giovanissima figlia che Castelli e sua moglie Rita hanno perso più di due anni fa. I coniugi ci tengono tantissimo ad avvicinarsi agli altri e stanno provando a riemergere un po’ dalla cupa voragine del dolore organizzando degli spettacoli (questo è il quarto) adatti a tutte le età, in cui al talento di valenti musicisti e attori si accompagna sempre una bella e profonda corrente di sentimento. Insieme ad alcune persone a loro vicine si propongono come “Esserci (perché il ricordo diventi futuro)”.
Con Galliano Persico e la Zoncada ci saranno stasera anche Max Malavasi (batteria e percussioni), Massimo Villa (chitarra), Roberto Parlotti (fisarmonica), Davide Aldini (flauto) ed Edoardo Perlasca, chitarrista e voce della Bandesfroos. Inoltre parteciperanno i giovani del gruppo teatrale Frontiera di Paullo, che volentieri ogni volta si lasciano coinvolgere per leggere e interpretare le parole scritte da Renato e Rita Castelli. Ed è bello vedere che l’abbraccio della comunità paullese a questa famiglia parte proprio da loro, il cui entusiasmo appartiene a un flusso vitale inarrestabile.

Nessun commento: